giovedì 18 novembre 2010

Termotecnica

La termotecnica si occupa di studiare i sistemi fisico-meccanici utilizzati per garantire la temperatura, l'umidità e il ricambio dell'aria che ottimizzano il benessere delle persone all'interno di uno spazio chiuso, tipicamente un fabbricato o un immobile in genere. È quindi lo studio e la progettazione di impianti di riscaldamento, climatizzazione, condizionamento e ventilazione.


Esempi tipici di impianti:
radiatore:
tradizionale
modul
monotubo
ventilconvettori (chiamati anche fan coil)
pannelli radianti a:
pavimento
soffitto
parete
Va notato che negli ultimi anni si sono sviluppate anche delle tecnologie per climatizzare tramite gli impianti radianti (caldo e freddo con gli stessi pannelli).


impianti acqua-aria:
canali tramite UTA (unità trattamento aria)
canali tramite CTA (centrali trattamento aria)
impianti splittabili ad aria:
split semplice (mono-dual-trial)
VRV o VRF (una macchina esterna e fino a 20 macchine interne indipendenti)
Gli impianti termotecnici sono oggetto di una crescente normazione, principalmente di fonte comunitaria, finalizzata all'abbattimento dei rischi e dell'inquinamento; installazioni ed adeguamenti sono oggi sottoposti all'obbligo di presentazione di apposita denuncia d'inizio attività.


L'esecuzione dei vari impianti, sia riscaldamento sia condizionamento, deve tenere in alta considerazione soprattutto il risparmio energetico (legge 373 sul contenimento dei consumi energetici).