giovedì 27 gennaio 2011

Trigenerazione

La trigenerazione è il sistema di produzione congiunta di energia elettrica, termica e frigorifera. Il termine richiama immediatamente la cogenerazione che, come abbiamo visto, consente la produzione combinata di energia elettrica ed energia termica mediante la medesima combustione recuperando il calore altrimenti perso a valle del processo. La trigenerazione unisce a queste due funzioni anche quella di condizionamento dell'aria e di raffrescamento.
Il raffrescamento è prodotto tramite l'impiego del normale ciclo frigorifero in grado di trasformare l'energia termica in energia frigorifera realizzando la trasformazione di stato del fluido refrigerante (acqua) in combinazione con la sostanza (bromuro di litio).
L'acqua refrigerata così ottenuta può essere utilizzata per il condizionamento degli ambienti industriali, degli uffici o delle abitazioni adiacenti ecc. Come per i sistemi di cogenerazione anche la trigenerazione offre grandi risparmi energetici dovuti alla produzione congiunta di energia elettrica, calore e raffrescamento.
Si stima un risparmio di energia del 60% e pertanto anche un grande risparmio nella bolletta energetica delle utenze e delle imprese. Nel caso delle industrie il vantaggio può essere anche superiore qualora la combustione prodotta nelle caldaie e il calore siano già presenti nel normale ciclo produttivo sotto forma di scarti. In questo caso, l'applicazione del sistema di trigenerazione consente di riutilizzare il calore e i fumi, altrimenti persi nell'atmosfera, per produrre "in casa" energia elettrica e raffrescamento.
L'impianto di trigenerazione trova utile applicazione anche negli ipermercati e nei grandi condomini dove è costante il fabbisogno di energia in tutte le sue forme (calore, elettricità, raffrescamento). La trigenerazione non riduce le emissioni inquinanti ma raggiunge tre grandi vantaggi competitivi:
  1. Maggiore rendimento della combustione rispetto alle grandi centrali termoelettriche.
  2. Produzione congiunta e contemporanea di tre diverse forme di energia.
  3. Ottimizza fumi e calore di scarico altrimenti perduti.
Questi tre vantaggi si traducono in un grande risparmio della spesa in bolletta. La diffusione degli impianti di cogenerazione e trigenerazione sta costruendo lentamente uno dei mercati più avviati nel settore della produzione indipendente e distribuita di energia per industrie, centri commerciali o strutture ospedaliere e grandi agglomerati residenziali. 

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento